Da gennaio 2022 il Centro Medico Subiaco propone il servizio di ECOGRAFIA ANCHE con la dott.ssa Fabiano, medico chirurgo pediatra specialista in Neonatologia.
COS’E’?
L’ecografia delle anche (neonatale) è un esame effettuato utilizzando ultrasuoni (utilizza la stessa tecnica con cui il piccolo viene visualizzato quando è ancora nell’utero materno) che permette lo studio della morfologia delle anche del neonato.
L’ecografia delle anche neonatale va eseguita, solitamente, entro i primi 2/3 mesi di vita, quando le anche non sono ancora particolarmente ossificate.
A COSA SERVE?
L’ecografia delle anche al neonato è un esame per individuare la presenza della Displasia Congenita dell’Anca (DCA) o Displasia Evolutiva dell’Anca, permettendone la diagnosi e il trattamento precoce e di conseguenza evitare compromissioni della deambulazione futura del neonato.
E’ FASTIDIOSA PER IL NEONATO?
Si tratta di una metodologia assolutamente innocua e indolore per il neonato. E’ ben tollerata dallo stesso, in quanto, si è un esame di rapida e facile esecuzione.
Per eseguire l’esame, il neonato viene posizionato sul fianco con l’aiuto dei genitori. Il medico fa scorrere delicatamente la sonda ecografica, ricoperta di gel, preventivamnte riscaldato da un sistema presente nel nostro ecografo, sulle anche del piccolo per acquisire le immagini in tempo reale su uno schermo.