Cardiologia

La cardiologia è la disciplina medica che studia, diagnostica e cura le malattie cardiovascolari acquisite o congenite, che in occidente sono la prima causa di morte.

Fra le malattie cardiache principali figurano l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio, i cui principali fattori di rischio sono la predisposizione genetica, abitudini e stile di vita sbagliati:

  • un’alimentazione ricca di grassi e sale che causa ipercolesterolemia e ipertensione, cause principali dell’aterosclerosi
  • il fumo di sigaretta e il diabete, pericolosi per lo sviluppo di lesioni aterosclerotiche

 

Il controllo di questi aspetti, con l’impiego dei mezzi farmacologici e una moderata attività fisica, è efficace per ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari di tipo degenerativo.

Altre malattie di interesse cardiologico riguardano le coronarie (cardiopatia ischemica), le turbe del ritmo cardiaco (aritmie), le malattie delle valvole cardiache e le malattie del muscolo cardiaco (cardiomiopatie). Esse possono portare a scompensi cardiaco, sia acuti che cronici. Oltre a queste, un’altra patologia diffusa è l’insufficienza cardiaca, conseguenza di molte malattie cardiovascolari.

Prestazioni

Visita Cardiologica

ECG

Ecocardio cardiaco e pressorio

Dottori

Dott. Giovanni Busi

Cardiologia

Dott. Fernando Sbraga

Cardiologia

0774 83730

Numero prenotazioni

Open chat
Ciao, hai bisogno di aiuto o vuoi prenotare una visita?
Powered by