La pediatria è il ramo di medicina che si occupa della salubrità e dell’assistenza medica degli infanti, dei bambini e degli adolescenti dalla nascita fino all’età di 18. La parola “la pediatria„ significa “il guaritore dei bambini„; sono derivati da due parole greche: (pais = bambino) e (iatros = medico o guaritore). La pediatria è una specialità medica relativamente nuova, sviluppantesi soltanto nella metà del XIX secolo. Abraham Jacobi (1830-1919) è conosciuto come il padre della pediatria.
Che cosa un pediatra fa?
Un pediatra è il medico di un bambino che fornisce non solo l’assistenza medica per i bambini che sono acutamente o cronicamente malati ma anche servizi sanitari preventivi per i bambini in buona salute. Un pediatra gestisce il benessere fisico, mentale ed emozionale dei bambini nell’ambito della loro cura in ogni fase dello sviluppo, sia nella malattia che nella salubrità.
Obiettivi di pediatria
Gli obiettivi dello studio sulla pediatria è di diminuire la tariffa del bambino ed infantile delle morti, di gestire la diffusione della malattia infettiva, promuovere gli stili di vita sani per una vita sana lunga e contribuire a facilitare i problemi dei bambini e degli adolescenti con le circostanze croniche.
I pediatri diagnosticano e trattano parecchi termini fra i bambini compreso:
- lesioni
- infezioni
- circostanze genetiche e congenite
- cancri
- malattie e disfunzioni dell’organo
La pediatria è interessata non solo circa la gestione immediata del bambino malato ma anche degli effetti a lungo termine su qualità di vita, sull’inabilità e sulla sopravvivenza. I pediatri sono coinvolgere con la prevenzione, l’individuazione tempestiva e la gestione dei problemi compreso:
- more e disordini inerenti allo sviluppo
- problemi comportamentistici
- inabilità funzionali
- sforzi sociali
- disturbi mentali compreso i disordini di ansia e di depressione