Mostra Fotografica

Dal 9 febbraio al 31 marzo il Centro Medico di Subiaco ospiterà la mostra fotografica “Mastri & Mastre” di Pino Bonifazio

In collaborazione con Simbruina Stagna

La documentazione fotografica, costituita da 60 scatti a colori e in bianco e nero, abbraccia un arco temporale che va dalla metà degli anni 70 al 2015. Le immagini mostrano lavori degli artigiani di Subiaco e del territorio circostante, con alcune finestre aperte su altre realtà del meridione d’Italia.

Artigiani nella quotidianità

La mostra, attraverso la forza educativa delle immagini prese dal vero, introduce l’osservatore all’interno di botteghe e luoghi di lavoro di artisti e artigiani, colti nel loro ambiente attraverso lo svolgimento delle attività quotidiane. Sono rappresentati per lo più Mastri e Mastre ancora attivi in un contesto di economia agropastorale, da cui traevano commissioni e sostentamento, per poi declinare con il tramonto della stessa civiltà contadina.

Saperi scomparsi

Senza un ricambio generazionale con loro è scomparso un mondo di saperi e personali segreti acquisiti in decenni di apprendistato ed esperienza, e poco o nulla abbiamo fatto per salvaguardare valori ed eredità culturale di questa operosa umanità. Quando una bottega artigiana chiude, non soltanto si perde un patrimonio di tecniche e conoscenze, ma viene a mancare anche un tessuto di relazioni umane. A poco a poco si spegne una via, un quartiere, un paese. La strada pubblica costituiva spesso un prolungamento in cui espletare il proprio lavoro e in questo spazio dinamico si coltivavano giornalmente allargati rapporti economici e di amicizia.

L’importanza del saper fare

Per tanto tempo abbiamo trascurato, specialmente nella formazione professionale dei giovani, di trasmettere l’importanza del saper fare ed l’uso sapiente delle mani che modellano, costruiscono, creano, laddove il confine tra mondo artigianale e artistico è veramente sottile e le competenze si intrecciano fino a fondersi. In questi ultimi anni qualcosa si sta muovendo e ciò lascia ben sperare, pur in un cammino lungo e difficile.

CategoriaEventi, News

© 2014-2017 Centro Medico Subiaco srl
P.IVA - CF 09137141009