Fisiatria pediatrica

FISIATRIA PEDIATRICA

Chi è il Fisiatra?

Il Fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, e biomeccanico-ergonomico. Il Fisiatra affronta tutte le patologie ortopediche e neurologiche dell’età dell’accrescimento.

Il Fisiatra si occupa anche di tutte le patologie ortopediche e neurologiche dell’adulto come artrosi, osteoporosi, ernie discali, lombosciatalgie, patologie della spalla, anche, ginocchia e piedi. Ha particolari competenze nello studio e valutazione della postura.

Lo Specialista Fisiatra in questo screening si occuperà di valutare la crescita dell’apparato muscolo-scheletrico e lo sviluppo neuromotorio di bambini e adolescenti. Attraverso la visita, potrà individuare eventuali alterazioni del sistema muscolo scheletrico come piede cavo-piatto, ginocchio varo-valgo, alterazioni della postura, lassità legamentose congenite, diagnosticare precocemente eventuali scoliosi, ipercifosi o iperlodosi spesso associate a disallineamenti del bacino o dismetrie degli arti inferiori.
Potrà identificare precocemente disturbi della deambulazione e ritardo psicomotorio.
La prevenzione delle patologie osteomuscolari dell’età dello sviluppo è fondamentale per una crescita armonica e sana del bambino.

Lo specialista in base alla visita potrà consigliare esami diagnostici, prescrivere plantari o altre ortesi, prescrivere percorsi riabilitativi fisioterapici o consigliare attività sportive idonee.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Open chat
Ciao, hai bisogno di aiuto o vuoi prenotare una visita?
Powered by